REC - riusare è creare

Il progetto “REC-Riusare è creare” si svolge all’interno della scuola e si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Primo Grado dell’Istituto comprensivo Cortina.

Multistrato

Due giorni, 27 e 28 ottobre 2017, interamente dedicati al tema della rigenerazione urbana e del lavoro. Al centro il convegno dal titolo: "Quale città, Quale lavoro" giacchè la dimensione urbana è inscindibile da quella lavorativa.

Fonti in piazza

In occasione del 25 aprile 2017 presso la piazza principale di Casalbertone è stata allestita l’installazione interattiva dal titolo “Fonti in piazza”. Attraverso immagini e suoni di repertorio l’installazione dà l’opportunità di rivivere visivamente e uditivamente ciò che accadde in Italia nel periodo storico che va dal 1922 al 1945

Nati imparati

Ciclo di workshop tenuti tra marzo e maggio 2017 e improntati come percorsi di formazione circolare, a partire dalle competenze interne a Officine Zero. Quattro le aree formative: circular learning, falegnameria, tappezzeria e visual art. Ognuna di queste aree ha proposto a sua volta dei workshop tematici.

Verde di Oz

Officine Zero è inserito all'interno di ciò che potrebbe essere considerato un piccolo parco urbano: ben 10.000 mq dell'area infatti sono spazi verdi composti da circa 70 alberi di cui 50 di alto fusto. In seguito all’analisi dell’area e a interviste sottoposte agli abitanti del quartiere è emersa in maniera forte la necessità di avere una zona verde a disposizione della cittadinanza.

Riuso in corso

Progetto realizzato presso il carcere minorile di Casal del Marmo tra novembre 2015 e dicembre 2016. Scopo del progetto coinvolgere i ragazzi in un percorso articolato in attività di natura laboratoriale che riuscisse a far esprimere la loro creatività in modo costruttivo e che fornisse loro dei primi strumenti per apprendere le tecniche base di diverse attività di tipo artigianale.

Catalogo